Chi sono
Il mio lavoro spiegato a mia nonna
Aiuto aziende e professionisti a utilizzare il web e i social in modo SMART per trovare nuovi clienti e fidelizzarli.
Sono Digital Marketer specializzato in Social Selling e Advertising. Ho acquisito particolari competenze nella creazione di “processi di marketing a misura di PMI”, mirati e automatizzati, che hanno l’obiettivo di attrarre nuovi contatti e convertirli in clienti (Lead Generation).
Perché Growth? Amo sperimentare e testare i nuovi strumenti digitali con l’obiettivo di ottimizzare i processi aziendali, automatizzare le operazioni e migliorare le performance.
Perché Strategy? Per le piccole e medie aziende elaboro una strategia digitale SMART (snella e incisiva) che possa aiutare a capire quali sono i punti di forza, cosa comunicare, come farlo e quali piattaforme utilizzare online per ottenere risultati tangibili e ottimizzare gli investimenti pubblicitari.
Mi occupo nella pianificazione del budget pubblicitario e della gestione delle principali piattaforme di advertising (Meta e Google). Inoltre, ottimizzo e gestisco i profili social e mi occupo della creazione di contenuti (grafiche e copy) in linea con lo stile comunicativo definito.
Mi occupo di formazione e consulenza sulle tematiche inerenti la digitalizzazione e il marketing.
Ho messo a frutto la mia esperienza nel settore agrifood (sono agrotecnico laureato) fondando la mia start-up digitale meetasty.com, una piattaforma di business matching che mette in comunicazione i produttori agroalimentari di qualità con chef, botteghe, agriturismi e negozi specializzati per facilitare la creazione di rapporti di fornitura diretti (senza l’intermediazione di grossisti e commercianti).
A chi mi rivolgo?
Target chiaro, amicizia lunga
AZIENDE e PROFESSIONISTI:
Se sei un imprenditore, quindi hai un’idea, hai un prodotto, hai una mission. Sei un imprenditore, quindi hai poco tempo, non poi fare tutto. Sei un imprenditore, quindi devi pubblicizzare la tua azienda. Ti affianco nella definizione di una strategia digitale e nella gestione delle attività di digital marketing:
- Analizzo il tuo mercato e i tuoi competitor.
- Creo un piano di comunicazione ad hoc.
- Mi prendo cura della tua immagine aziendale, della creazione di campagne marketing periodiche, della gestione del budget pubblicitario e supporto vendita.
- Analizzo l’andamento delle campagne pubblicitarie e ti fornisco dei report periodici.
AGENZIE e MARKETING MANAGER:
Se lavori nel marketing sai benissimo che non si può essere dei tuttologi: grafica, social, brochure, pubblicazioni, pubblicità online e offline. Ti affianco nella definizione della strategia di marketing online e nella gestione delle attività:
- Definizione marketing plan.
- Creazione e gestione campagne di lead generation.
- Gestione e ottimizzazione budget pubblicitario online (Google / Facebook / Instagram / Linkedin).
- Creazione CRM e automazione campagne DEM
SOCIAL MEDIA MANAGER E APPASSIONATI DIGITAL MARKETING:
Vuoi imparare a fare da solo? Pianifico dei percorsi personalizzati di formazione one-to-one.
In cosa Credo
Marco Cuppone
Digital Marketer – Growth & Strategy | Imprenditore Digitale
Formazione in continua evoluzione

Laurea in Economia e Direzione delle Imprese

Master in Web Marketing e Project Management

Certificazione D-TEM – Digital Temporary Export Manager

Abilitazione Professionale come Agrotecnico Laureato
Qaulcosa in più su di me
Ho vissuto l’evoluzione digitale in tutte le sue fasi: dal Commodor 64 al Pentium 100, dal nokia 3310 all’iPod fino a facebook e TikTok, e ora? il Metaverso?
Sono sempre stato una persona curiosa e aperta al cambiamento con la voglia di scoprire nuovi metodi e strumenti che potessero facilitare e migliorare la vita.
Mi sono laureato a Roma in Economia & Management con il massimo dei voti, 110 (senza lode però), e proprio in università, studiando marketing, ho capito che il web stava rivoluzionando il modo di fare business di molti settori economici. Cosa vuol dire? Da quando c’è internet si vendono meno giornali e la gente si informa online, la musica si ascolta online e non in musicassetta. Molte aziende tradizionali entravano in crisi, mentre nuovi brand digitali iniziavano a guadagnare cifre paurose. La mia tesi di laurea analizzava proprio questi nuovi “modelli di business online” (in poche parole con quali meccanismi facevano soldi i grandi colossi del web come Google).
Sono cresciuto in provincia, dove le opportunità lavorative te le devi creare da solo, e dove il contatto con la natura e il mare ti trasmettono pace e libertà. E forse per questo, insieme alle storie di vita dei miei amici più grandi che avevano già intrapreso l’attività lavorativa post universitaria in multinazionali di alto livello, mi hanno convinto a non intraprendere quella strada, a non rincorrere il miraggio della “carriera in una multinazionale”, perchè quello che vedevo era sfruttamento lavorativo nella speranza di uno scatto di carriera che tardava sempre ad arrivare, stress e nervoso quotidiano e mutui stratosferici per pagarsi un appartamento in periferia. Non era il mio ideale di vita
E quindi?
Appendo al chiodo giacca e cravatta (comprate per la laurea) e ricomincio da zero, lavorando in una piccola realtà aziendale a conduzione famigliare del mio territorio, con l’obiettivo di dimostrare a me stesso e agli altri che si può vivere di marketing e digitale anche una piccola e media impresa dell’agrifood del sud Italia: qual’era il mio obiettivo? “digitalizzare” una piccola azienda, aprirla a nuovi mercati, e creare nuove opportunità di vendita. Mi sono rimesso in gioco e mi sono immerso nella vita aziendale con la curiosità di un bambino che voleva conoscere le dinamiche di ogni reparto. Ho lavorato col magazzino, con l’amministrazione e ho fatto il commerciale (cercando sempre di capire come utilizzare gli strumenti di marketing digitale per migliorare i processi).
Risultati?
Ho migliorato e digitalizzato alcuni processi aziendali, costruito una migliore immagine aziendale e soprattutto iniziato a vendere fuori dai confini nazionali, e avviato e stabilizzato l’e-commerce. Nuova clientela e fidelizzazione di quella esistente. Tra le altre cose, (per capire meglio le dinamiche del settore) ho anche acquisito la qualifica di Agrotecnico Laureato.
Parlando spesso con imprenditori e professionisti mi rendevo conto che utilizzavano il web e i social in maniera sbagliata o non utile per i loro obietivi di business. Questo bisogno che percepivo, insieme alla mia esperienza in azienda (dove ero riuscito a costruire un “sistema di marketing digitale” automatizzato e a misura di PMI) mi ha spronato a fare il grande salto: lasciare il “posto fisso” e mettermi in gioco a 360% come consulente aziendale. Volevo “masticare marketing e digitale” a 360 gradi, avere più tempo per sperimentare nuovi strumenti e affrontare nuove sfide che facessero crescere me e aiutare altri imprenditori che hanno la mentalita orientata alla crescita.
Si perchè è questo quello che mi rende felice: scoprire, testare e ottimizzare nuovi processi digitali e di marketing che possano aiutare imprenditori e professionisti a migliorare le loro performance e raggiungere i loro obiettivi di business; e circondarmi di persone stimolanti che hanno la voglia e la mentalità aperta per affrontare nuove sfide e nuovi traguardi. Perché solo così si può crescere e migliorare.