Chi Sono2022-05-18T13:05:58+02:00

In cosa Credo

Nel business per raggiungere il successo c’è bisogno di innovazione; ma la più brillante idea non funzionerà mai se le persone che la mettono in pratica non hanno la mentalità giusta per affrontare il cambiamento

In altre parole?

Imprenditore, o ti adegui ai nuovi metodi di comunicazione e vendita, o sei destinato a scomparire come i dinosauri.”

Marco Cuppone

Digital Entrepreneur | Growth Marketer | Digital Strategist

Cosa faccio

Il mio lavoro spiegato a mia nonna

Appassionato del mondo digital & tech, aiuto imprenditori e professionisti a far crescere la loro attività utilizzando in maniera strategica il web e i social media. Ho acquisito 10 anni di esperienza nel mondo Digital Marketing

Il mio metodo di lavoro inizia con la definizione di una strategia digitale per aiutare l’azienda a capire quali sono i suoi punti di forza, cosa comunicare, come farlo e quali canali di comunicazione utilizzare online. Definisco quali strumenti digitali utilizzare e automatizzo i processi di acquisizione e fidelizzazione dei clienti online.

Sono specializzato nella gestione dell’advertising online (Facebook e Google) e dei social media, e ho acquisito particolari competenze nella creazione di processi di Lead Generation, mirati e automatizzati, che hanno l’obiettivo di attrarre nuovi contatti e convertirli in clienti.

Sono Imprenditore digitale e ho fondato la mia start-up innovativa che sviluppa soluzioni web di business matching per aiutare aziende e professionisti a trovare nuove opportunità commerciali attraverso l’utilizzo del web e degli strumenti digitali.

Ho lavorato 7 anni nel settore agrifood, sono agrotecnico Laureato e con il mio progetto Meetasty.com aiuto i produttori di qualità a vendere i loro prodotti ad un prezzo più sostenibile senza l’intermediazione di grossisti e commercianti, e i ristoratori e i rivenditori a scoprire le eccellenze del territorio, stringere rapporti di fornitura direttamente col produttore ad un prezzo sempre conveniente.

Mi occupo di formazione e consulenza sulle tematiche inerenti la digitalizzazione e il marketing.

A chi mi rivolgo?

Target chiaro, amicizia lunga

IMPRENDITORI DI PMI e PROFESSIONISTI:

Se sei un imprenditore, quindi hai un’idea, hai un prodotto, hai una mission. Sei un imprenditore, quindi hai poco tempo, non poi fare tutto. Sei un imprenditore, quindi devi pubblicizzare la tua azienda. Ti affianco nella definizione di una strategia digitale e nella gestione delle attività di digital marketing:

  • Analizzo il tuo mercato e i tuoi competitor.
  • Creo un piano di comunicazione ad hoc.
  • Mi prendo cura della tua immagine aziendale, della creazione di campagne marketing periodiche, della gestione del budget pubblicitario e supporto vendita.
  • Analizzo l’andamento delle campagne pubblicitarie e ti fornisco dei report periodici.

AGENZIE e MARKETING MANAGER:

Se lavori nel marketing sai benissimo che non si può essere dei tuttologi: grafica, social, brochure, pubblicazioni, pubblicità online e offline. Ti affianco nella definizione della strategia di marketing online e nella gestione delle attività:

  • Definizione marketing plan.
  • Creazione e gestione campagne di lead generation.
  • Gestione e ottimizzazione budget pubblicitario online (Google / Facebook / Instagram / Linkedin).
  • Creazione CRM e automazione campagne DEM.
  • Vuoi imparare a fare da solo? Pianifico dei percorsi personalizzati di formazione one-to-one.

Formazione in continua evoluzione

Laurea in Economia e Direzione delle Imprese

Master in Web Marketing e Project Management

Certificazione D-TEM – Digital Temporary Export Manager

Abilitazione Professionale come Agrotecnico Laureato

Qaulcosa in più su di me

Ho vissuto l’evoluzione digitale in tutte le sue fasi: dal Commodor 64 al Pentium 100, dal nokia 3310 all’iPod fino a facebook e TikTok, e ora? il Metaverso?

Sono sempre stato una persona curiosa e aperta al cambiamento con la voglia di scoprire nuovi metodi e strumenti che potessero facilitare e migliorare la vita.

Mi sono laureato a Roma in Economia & Management con il massimo dei voti, 110 (senza lode però), e proprio in università, studiando marketing, ho capito che il web stava rivoluzionando il modo di fare business di molti settori economici. Cosa vuol dire? Da quando c’è internet si vendono meno giornali e la gente si informa online, la musica si ascolta online e non in musicassetta. Molte aziende tradizionali entravano in crisi, mentre nuovi brand digitali iniziavano a guadagnare cifre paurose. La mia tesi di laurea analizzava proprio questi nuovi “modelli di business online” (in poche parole con quali meccanismi facevano soldi i grandi colossi del web come Google).

Sono cresciuto in provincia, dove le opportunità lavorative te le devi creare da solo, e dove il contatto con la natura e il mare ti trasmettono pace e libertà. E forse per questo, insieme alle storie di vita dei miei amici più grandi che avevano già intrapreso l’attività lavorativa post universitaria in multinazionali di alto livello, mi hanno convinto a non intraprendere quella strada, a non rincorrere il miraggio della “carriera in una multinazionale”, perchè quello che vedevo era sfruttamento lavorativo nella speranza di uno scatto di carriera che tardava sempre ad arrivare, stress e nervoso quotidiano e mutui stratosferici per pagarsi un appartamento in periferia. Non era il mio ideale di vita

E quindi?

Appendo al chiodo giacca e cravatta (comprate per la laurea) e ricomincio da zero, lavorando in una piccola realtà aziendale a conduzione famigliare del mio territorio, con l’obiettivo di dimostrare a me stesso e agli altri che si può vivere di marketing e digitale anche una piccola e media impresa dell’agrifood del sud Italia: qual’era il mio obiettivo? “digitalizzare” una piccola azienda, aprirla a nuovi mercati, e creare nuove opportunità di vendita. Mi sono rimesso in gioco e mi sono immerso nella vita aziendale con la curiosità di un bambino che voleva conoscere le dinamiche di ogni reparto. Ho lavorato col magazzino, con l’amministrazione e ho fatto il commerciale (cercando sempre di capire come utilizzare gli strumenti di marketing digitale per migliorare i processi).

Risultati?

Ho migliorato e digitalizzato alcuni processi aziendali, costruito una migliore immagine aziendale e soprattutto iniziato a vendere fuori dai confini nazionali, e avviato e stabilizzato l’e-commerce. Nuova clientela e fidelizzazione di quella esistente. Tra le altre cose, (per capire meglio le dinamiche del settore) ho anche acquisito la qualifica di Agrotecnico Laureato.

Parlando spesso con imprenditori e professionisti mi rendevo conto che utilizzavano il web e i social in maniera sbagliata o non utile per i loro obietivi di business. Questo bisogno che percepivo, insieme alla mia esperienza in azienda (dove ero riuscito a costruire un “sistema di marketing digitale” automatizzato e a misura di PMI) mi ha spronato a fare il grande salto: lasciare il “posto fisso” e mettermi in gioco a 360% come consulente aziendale. Volevo “masticare marketing e digitale” a 360 gradi, avere più tempo per sperimentare nuovi strumenti e affrontare nuove sfide che facessero crescere me e aiutare altri imprenditori che hanno la mentalita orientata alla crescita.

Si perchè è questo quello che mi rende felice: scoprire, testare e ottimizzare nuovi processi digitali e di marketing che possano aiutare imprenditori e professionisti a migliorare le loro performance e raggiungere i loro obiettivi di business; e circondarmi di persone stimolanti che hanno la voglia e la mentalità aperta per affrontare nuove sfide e nuovi traguardi. Perché solo così si può crescere e migliorare. 

Iscriviti per Rimanere Sempre Aggiornato

Ricevi i contenuti direttamente sulla tua e-mail

Controlla le nostre normative Privacy Policy qui.

Ancora dubbi? Qualche risposta in più!

In cosa sono specializzato2022-03-14T10:14:13+01:00

Il mio metodo di lavoro inizia con la definizione di una strategia digitale che aiuti l’attività a capire quali sono i suoi punti di forza, cosa comunicare, come farlo e quali canali di comunicazione utilizzare online in base ai suoi obiettivi di business. Dopo aver definito il posizionamento ideale dell’attività, definisco quali strumenti digitali utilizzare e la migliore strategia online di acquisizione e fidelizzazione dei clienti.

Sono specializzato nella gestione dell’advertising online (Facebook e Google) e dei social media, e ho acquisito particolari competenze nella creazione di processi di Lead Generation, mirati e automatizzati, che hanno l’obiettivo di attrarre nuovi contatti e convertirli in clienti.

Perché il mio metodo è differente?2022-01-24T17:30:43+01:00

Ho lavorato tanti anni in azienda e ho sempre trovato insopportabile l’abitudine che hanno alcuni consulenti di “allungare il brodo” all’infinito.

il mio metodo di lavoro è S.M.A.R.T. perché è:

🔷SEMPLICE: Utilizzo un linguaggio semplice, niente termini incomprensibili e concetti complessi.
🔷MISURABILE: Tutte le attività proposte vengono analizzate e misurate per capire se stanno funzionando o se bisogna correggere qualcosa.
🔷APPLICABILE: Niente soluzioni irrealizzabili, Strategie di marketing su misura che non richiedono grossi investimenti o impegno extra per te.
🔷RAPIDO: Il tempo che abbiamo a disposizione è sempre poco, per questo niente giri di parole, mi concentro solo sugli aspetti più importanti che portano risultati.
🔷TATTICO: Niente teorie irrealizzabili, ma tante tattiche, strumenti e azioni pratiche che ti permettono di raggiungere risultati tangibili fin da subito.

A chi mi rivolgo?2022-03-15T10:06:56+01:00

Target chiaro, amicizia lunga. Mi rivolgo principalmente a imprenditori, freelance e liberi professionisti che hanno il giusto mindset orientato alla crescita.

IMPRENDITORI DI PMI e PROFESSIONISTI:

Se sei un imprenditore, quindi hai un’idea, hai un prodotto, hai una mission. Sei un imprenditore, quindi hai poco tempo, non poi fare tutto. Sei un imprenditore, quindi devi pubblicizzare la tua azienda. Ti affianco nella definizione di una strategia digitale e nella gestione delle attività di digital marketing:

  • Analizzo il tuo mercato e i tuoi competitor.
  • Creo un piano di comunicazione ad hoc.
  • Mi prendo cura della tua immagine aziendale, della creazione di campagne marketing periodiche, della gestione del budget pubblicitario e supporto vendita.
  • Analizzo l’andamento delle campagne pubblicitarie e ti fornisco dei report periodici.

AGENZIE  e MARKETING MANAGER:

Se lavori nel marketing sai benissimo che non si può essere dei tuttologi: grafica, social, brochure, pubblicazioni, pubblicità online e offline. Ti affianco nella definizione della strategia di marketing online e nella gestione delle attività:

  • Definizione marketing plan.
  • Creazione e gestione campagne di lead generation.
  • Gestione e ottimizzazione budget pubblicitario online (Google / Facebook / Instagram / Linkedin).
  • Creazione CRM e automazione campagne DEM.
  • Vuoi imparare a fare da solo? Pianifico dei percorsi personalizzati di formazione one-to-one.
Non è la solita agenzia di marketing?2022-01-20T11:13:20+01:00

Di solito le agenzie di marketing vendono un prodotto o la tecnologia e poi abbandonano il cliente al suo destino. Io mi propongo come un partner dell’azienda, affiancandola step-by-step nell’implementazione delle attività e nella formazione del personale interno. L’obiettivo non è venderti il sito internet, la piattaforma o il pacchetto di marketing digitale e basta, ma affiancarti nel tuo percorso di crescita. Un’attività di marketing per ottenere risultati non può essere fatta in modo spot, ma deve essere sempre attiva!

Cosa faccio nel dettaglio?2022-03-14T10:00:23+01:00

Aiuto Imprenditori e Professionisti a far crescere la loro attività utilizzando in maniera strategica gli strumenti digitali e di marketing.

Cosa posso fare per aiutarti a per far crescere il tuo Business:

🔷 Analisi della comunicazione digital e del processo di acquisizione dei clienti.

🔷 Elaborazione Strategia Digitale su misura (e piano editoriale).

🔷 Presenza online incisiva (creazione landing page promozionali e siti web dinamici).

🔷 Lead Generation (creazione processi automatizzati per acquisire nuovi contatti e convertirli).

🔷 CRM e definizione processi email marketing automatizzati per fidelizzare i già clienti.

🔷 Social Selling (gestione social e creazione contenuti di valore per aumentare le vendite).

🔷 Gestione campagne advertising Google Ads, Facebook/Instagram Ads, LinkedIn Ads.

🔷 Analisi dei dati (valutazione andamento delle campagne Ads e creazione report attività).

🔷 Formazione in digitalizzazione e marketing attraverso corsi e consulenze.

🔷 Monitoraggio per l’ottenimento di fondi per sostenere gli investimenti in marketing e digitale.

Cosa non faccio?2022-01-20T11:15:24+01:00

NON mi occupo di attività di marketing OFFLINE e della gestione quotidiana delle attività operative:

  • Brochure aziendali
  • Volantini
  • Cartelloni pubblicitari
  • Pubblicità su TV e carta stampata
  • gestione quotidiana e-commerce e spedizioni
  • gestione commenti alle pagine  social